Psicologia e marketing sono due facce della stessa moneta. Perché per coinvolgere un ipotetico utente e aumentarne l’interesse verso un prodotto, un’idea, semplicemente un punto di vista o un’opinione, l’arte più utile è quella di conoscere e indagarne la mente.

Oggi più che mai, dato che l’informazione non è quasi più generalista ma mira a puntare direttamente su target specifici di fruitori, soprattutto in quest’epoca 3.0, dove un’azienda, un brand, una notizia qualsiasi, hanno come canale preferenziale i social media.

Esiste una disciplina che correla la psicologia al marketing e alle tecniche di vendita denominata neuromarketing: un’interpolazione tra le modalità con cui funziona la nostra mente e gli aspetti che spingono un generico consumatore all’acquisto. Infatti, nonostante esista il libero arbitrio, vi sono alcuni principi che influenzano la propensione o meno a prendere il portafoglio ed effettuare una compera.

Vediamo 3 tecniche psicologiche che fanno leva sui consumatori:

  • È gratis?

Se vuoi costruire una relazione con i tuoi futuri clienti, devi essere disposto a fare il primo gesto. Come? Con un prodotto, una risorsa o una guida gratuita.

  • Stai per perderlo!

Il cliente, leggendo una frase sulla breve scadenza di un servizio o prodotto, riesce a concentrarsi solamente su quello che adesso ha ma che tra un giorno non avrà più.

  • Non svelare tutto!

Proponi una prova gratuita di una settimana per scoprire da sé tutte le grandi potenzialità del tuo servizio. Così creerai attesa e curiosità nel cliente, standogli vicino mentre prova il tuo prodotto ma senza svelare tutto subito.

  • La riprova sociale

Se determinate scelte vengono compiute dalla maggior parte delle persone siamo portati a credere che siano le migliori. L’uomo è del resto un animale sociale. Gli altri – e soprattutto la maggioranza degli altri – influenzano le sue scelte.

Applicare queste tecniche di vendita realmente convincenti, basate sulla correlazione tra psicologia e marketing, è fondamentale per incrementare in modo apprezzabile gli acquisti.

Continua a seguirci per altre curiosità sul mondo del marketing!

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart