Sicuramente avrai visto, almeno una volta nella vita, sotto i post di Instagram commenti come: “Great picture!”, “Nice Job!”, “Hi, follow me!”

Si tratta dei cosiddetti BOT: strumenti creati per automatizzare determinate azioni già possibili su Instagram , al fine di rendere più veloce il processo di crescita.

I Bot permettono di automatizzare:

✅ Like sui post;

✅ Commenti;

✅ Follow/Unfollow;

✅ Visualizzare le storie;

L’obiettivo è quello di farsi notare e farsi iniziare a seguire, ma le automazioni rendono il tutto innaturale e poco mirato.

Con un bot Instagram è spesso possibile automatizzare anche i direct e questa possibilità viene sfruttata da alcuni marketers per creare un secondo step di interazione con i profili di cui si è già attirata l’attenzione, cominciando una conversazione 1:1 .

Ma, ovviamente, Instagram vieta l’utilizzo di qualsiasi strumento esterno che porti all’automazione, sospendendo o bannando il profilo.

Quindi, a meno che tu non voglia distruggere l’engagement del tuo profilo Instagram, ti sconsigliamo assolutamente di utilizzare questi trucchetti!

Come scoprire se qualcuno usa un BOT?

C’è un piccolo trucco per capire se qualcuno stia usando un bot: creare un nuovo profilo e seguire una sola persona, ovvero quella da monitorare.

Come ricordiamo Instagram ci dà la possibilità di controllare le ultime interazioni fatte dalle persone che seguiamo.

Questo piccolo trucco può essere usato non solo con questo scopo, ma anche per scoprire le tecniche e strategie di instagram adottate dai migliori profili, dalle aziende competitrici o per stalkerare la/il propria/o ex.

Esistono poi un sacco di strumenti per monitorare i profili altrui e avere una visuale completa su quelle che sono le crescite e decrescite di un profilo. Questo tipo di strumento è molto utile per capire anche se qualcuno ha acquistato pacchetti di followers, oltre che aiutare a capire se il profilo usi bot o meno.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart